Formazione
Logo da sistemare!!!!!!!!!!

Percorso Formazione 24 CFU a.a. 2017/18
prof.ssa Anna Sgarlata

Attivato a seguito della pubblicazione della legge 107/2015 e del D.lgs. 59/2017, che ha definito il riordino del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria, il corso riguarda le metodologie e tecnologie didattiche per l'insegnamento della Fisica, con particolare riguardo al ruolo della didattica laboratoriale.

AVVISO

Risultati Appello 28 marzo 2018.pdf
GLI STUDENTI CHE VOGLIONO VERBALIZZARE IL VOTO DEL PREAPPELLO SONO CONVOCATI IL GIORNO 11 APRILE ALLE ORE 15:00 IN AULA T1 DOVE SARA’ POSSIBILE VISIONARE I COMPITI SCRITTI

Mercoledì 21 marzo ci sarà l'ultima lezione del corso di esperimenti Didattici per la Fisica Classica e Moderna a Villa Mondragone. L'appuntamento è direttamente all'ingresso principale della Villa alle 15. Per chi ha bisogno di un passaggio l’appuntamento è alle 14:30 al bar rosso. Chi vuole sostenere il preappello può presentarsi Mercoledì prossimo, 28 marzo, alle ore 15 in aula T1 dove l'esame consisterà in una prova scritta dove si chiederà di descrivere una lezione su uno degli argomenti svolti a lezione specificando la classe alla quale la lezione è rivolta, eventuali prove sperimentali e i criteri di valutazione. Chi supera l'esame potrà verbalizzare l’esame la prima data utile (11 aprile).

calendario delle lezioni.pdf
programmaCorsoEsperimentiDidattici.pdf
TestIngressoCorsoFIT.pdf

Materiale 3ª Lezione - 31 gennaio 2018

3 ottica fisica.ppsx

Luce e colore una introduzione.ppsx

Trovate altro materiale alla pagina
Esperimenti/Ottica Fisica
e il filmato della misura della velocità della luce alla pagina
La misura della velocità della luce

Materiale 5ª Lezione - 14 febbraio 2018

Lezione5.ppsx

SeminarioBuchiNeri.pdf

Trovate altro materiale alla pagina
Esperimenti/Termodinamica

Materiale 6ª Lezione - 28 febbraio 2018

#6 elettromagnetismo intro.ppsx

la pila di volta e... .ppsx

Trovate altro materiale alla pagina
Esperimenti/elettromagnetismo

Materiale 7ª Lezione - 7 marzo 2018

Gli spettri della luce, sia quello continuo del corpo nero che quelli a righe delle lampade ad arco nei vapori di un elemento, mostrano l'inadeguatezza della fisica classica. Potete trovare un cenno a come è fatto uno spettrometro alla pagina Esperimenti/Ottica Fisica.

Trovate le presentazioni degli esperimenti mostrati a lezione alla pagina
Esperimenti/Fisica Moderna

Materiale 9ª Lezione - 21 marzo 2018

Appuntamento alle ore 15.00 a Villa Mondragone. Per chi avesse bisogno di un passaggio appuntamento alle 14.30 al bar rosso edifioc SOGENE.

Torna ad inizio pagina