L'attività per la scuola è articolata su cinque proposte:
Prevedono la partecipazione di gruppi di studenti coordinati da almeno un docente della scuola necessariamente presente (in ragione di un docente della scuola ogni 8-10 studenti). La durata di un laboratorio è di 4-5 pomeriggi, ognuno della durata di 2-3 ore.
Queste attività si svolgeranno presso la nostra sede universitaria o presso le vostre scuole, secondo le modalità dei Laboratori PLS.
Contattare:
Prof. Ivan Davoli davoli@roma2.infn.it
Prof. Roberto Francini francini@roma2.infn.it
Dott.ssa Emanuela Gatto emanuela.gatto@uniroma2.it
Lo scopo di questa attività è insegnare agli studenti le basi del lavoro sperimentale di un ricercatore: perciò impareranno a destreggiarsi con gli strumenti, a fare le misure necessarie e ad organizzare, interpretare e presentare i dati raccolti. Ogni singolo esperimento si svolgerà in un pomeriggio, per la durata di 3 ore, comprendenti la spiegazione del problema scientifico affrontato e una breve introduzione all’apparato utilizzato.
Per i dettagli consultare la pagina dedicata
I grandi esperimenti
Gli studenti assisteranno a esperimenti di Fisica particolarmente significativi, più complessi di quelli coinvolti nella proposta 2, condotti da personale universitario presso l’Aula attrezzata dedicata a Gianfranco Chiarotti nell’edificio Sogene della Macroarea di Scienze. Ogni esperimento sarà preceduto da una Conferenza introduttiva sull’argomento trattato.L'aula Chiarotti è stata specificatamente realizzata con lo scopo di promuovere la cultura scientifica attraverso dimostrazioni sperimentali di Fisica classica e moderna.
Ogni conferenza, completa di dimostrazioni sperimentali, avrà una durata indicativa di circa 90 minuti. Questa attività potrà svolgersi la mattina o il pomeriggio, in presenza oppure on-line. Se in presenza potranno partecipare fino a 50-60 studenti (accompagnati dai loro insegnanti).
Per sapere sapere gli argomenti dei possibili seminari, gli esperimenti che è possibile mostrare e concordare una data scrivere a:
Prof. Claudio Goletti goletti@roma2.infn.it (tel 0672594288; cell 3493562397)
Prof.ssa Anna Sgarlata (vedi contatti)
dott. Giovanni Casini (vedi contatti).
Stage degli studenti presso un gruppo di ricerca afferente al Corso di Studi in Scienza dei Materiali.
Questa attività prevede che ciascuno studente passi un periodo di 4-5 giorni presso i nostri laboratori e alla fine svolga una tesina da presentare alla prova finale dell’esame di maturità (su argomenti da concordare, riguardanti lo sviluppo di una particolare problematica riguardante la Scienza dei materiali, con eventuali approfondimenti sperimentali). L’attività si svolgerà nel pomeriggio, per una durata di 3-4 ore ogni pomeriggio. Ogni gruppo di ricerca potrà ospitare al massimo 2 studenti.Per informazioni, o per concordare una data e l’argomento del seminario, contattare la prof.ssa Paola Castrucci: castrucci@roma2.infn.it